fotografi matrimonio bambini aosta

Tutti abbiamo le stesse preoccupazioni

Io / mio marito / i miei figli odiamo fare foto. Ci fisserai? Sarà imbarazzante?

Bene. Se hai avuto la possibilità di leggere le mie recensioni su Google e su Facebook, il tema principale è che la maggior parte dei miei clienti ha detto che li ho messi a loro agio o li ho fatti sentire a casa (dovrei sperarlo! Ero letteralmente a casa loro! 😀 )  Alternerò l’essere un ninja fotografico (ti seguirò con una macchina fotografica il più discretamente possibile, e sarò in posizioni divertenti come stendermi sul pavimento o in piedi su sedie) e un amico con una macchina fotografica; uscendo con te, chiacchierando o riposando nel silenzio mentre continui la giornata come al solito.

 

Possiamo fare le foto altrove? Casa mia è troppo disordinata!

…lo dici perchè non hai visto la mia!! La sessione dovrebbe svolgersi in un luogo particolarmente significativo per voi. La casa di solito è il cuore e l’anima della famiglia, quindi il mio consiglio è sì, a casa vostra.

Ricorda che la sessione riguarda i momenti/le interazioni tra di voi, e non è un servizio di interior design! Puoi semplicemente far finta che tua sorella o la tua migliore amica stia arrivando. Non c’è bisogno di spolverare o lavare tutti i piatti! La casa è casa, è il tuo luogo di vita, è dove crescono i tuoi figli. Quello che mi interessa non è l’arredamento ma siete voi. Il resto non ha importanza per me. 

 

La sessione fotografica si svolgerà esclusivamente a casa nostra?

No, se nella tua giornata sono previste attività o momenti fuori casa (corsi di nuoto, prove musicali, spesa al supermercato, una gita, ecc.) verrò con voi e proseguirò il reportage fuori da casa.

 

Per realizzare il tuo fotoreportage di famiglia trascorreremo insieme mezza giornata/una giornata intera, ma in realtà noi non ci conosciamo neanche… Non è strano?

Sì, forse all’inizio. Ma ci conosceremo presto, quando ci metteremo in contatto, prima, poi per prepararci al tuo reportage famigliare. Bastano pochi scambi. Non sono una persona invadente, le cose verranno fatte in modo naturale, fa parte del gioco. Mi fonderò con l’ambiente circostante e farò parte della tua famiglia per un giorno. Devi darmi quel posto, è vero, ma io ti aiuterò. Qualunque sia il contesto, le buone foto richiedono un incontro, uno scambio e una fiducia reciproca.

 

Ma che cosa faremo insieme per una giornata intera?

Tutto quello che fareste se foste da soli: non interverrò minimamente nel tuo menage nè cambierò le tue abitudini. Ti preparerai e vestirai, laverai i tuoi figli, farai le tutte le tue commissioni. Pranzo, pisolino, passeggiata, la spesa al mercato, giardinaggio,. ecc. La vita quotidiana in tutto e per tutto! Se c’è un’attività che solitamente fate il sabato/la domenica tutti insieme e che vi piace particolarmente (ad esempio, per me è cucinare un dolce!) è il momento perfetto per farla.

Il mio consiglio, comunque, è di lasciare da parte cellulari e tecnologia (per tutti i membri della famiglia) e godervi questo tempo tutto per voi. Sarebbe uno spreco se così non fosse!

 

Come devo vestire i bambini? Cosa devo preparare?

Con la loro maglietta preferita, o con quella che usano tutti i giorni. Niente di diverso dal solito… A distanza di anni ti emozionerà rivedere proprio quella t-shirt!

 

Siamo noiosi. Cosa vorresti fotografare?

La mia parte preferita delle sessioni familiari è alzare lo specchio della vita della famiglia per mostrare loro quanto sia davvero speciale.  La sessione non deve riguardare attività specifiche; questo documentario ha lo scopo di evidenziare le connessioni e le interazioni tra i componenti della famiglia. La banalissima (per te) quotidianità è perfetta per raccontare la vera storia della tua famiglia in questo particolare momento della vostra vita. 

Sappi che una sessione fotografica di documentario non deve essere un film d’azione! Conosci quei momenti in cui dai un’occhiata ai bambini che giocano dalla cucina e senti che tutto va bene nel mondo? O quando hai appena prevalso su un’enorme collera infantile e hai la sensazione di meritare un distintivo d’onore? O quando senti un soffio del respiro del tuo bambino sul tuo petto? Conosciamo tutti questi momenti di tutti i giorni, e nessuno di loro è noioso. Sono tutti piccoli pezzi che finiranno nel patrimonio fotografico della tua famiglia. Un domani che i tuoi figli saranno grandi saranno felici di vedere che erano amati in questo modo!

 

Possiamo fare foto di famiglia “in posa” durante la giornata?

Sì, certo. L’obiettivo principale è quello di essere in movimento seguendo quello che succede, ma possiamo benissimo pensare ad alcuni scatti di famiglia più tradizionali!

 

Cosa succede se i miei figli non si comportano bene?

Puoi strofinarti allegramente le mani: avrai foto fantastiche da usare per il ricatto in seguito!!

Sappi comunque che le sessioni di documentari sono abbastanza lunghe da consentire ai bambini di cambiare umore ed essere completamente a loro agio. Ho fotografato centinaia di famiglie e ho visto di tutto. Non sei l’unica che avrà un bambino che ha un’esplosione pubblica e io sarò l’ultima persona in assoluto a giudicarti (mentre fotografo tutto per i posteri, ovviamente). Rilassati!

I bambini tendono a seguire l’esempio dei loro genitori e se ti senti stressato o nervoso possono sentire molta pressione. Non c’è assolutamente bisogno di dire ai bambini di sorridere o di guardare la macchina fotografica.

 

Perchè scegliere un fotografo professionista per avere foto di un giorno qualunque?

Perché io sono “fuori” dalla famiglia. L’essere estraneo mi permette di avere uno sguardo diverso su di te e sulla tua vita quotidiana. Ma anche perché ho intenzione di farvi una foto tutti insieme, tutta la famiglia. Quando scatti foto dei tuoi figli ogni giorno, non ci sei mai nelle foto! Ti sto reintegrando in famiglia 😀  perché mi sembra che tu ne faccia parte, giusto? Inoltre sono fotografa di famiglia da più di 6 anni e mi aggiorno regolarmente per stimolare la mia creatività e migliorare costantemente la qualità delle mie immagini. Tutto questo per te!

 

Domanda pratica: mangerai con noi?

Ebbene sì, starò con voi e tutto il giorno e farò parte della tua famiglia. Ma state tranquilli, non sono schizzinosa e non ho allergie alimentari.

 

La vita familiare è più bella quando siamo in vacanza… Puoi seguirci nella nostra scampagnata?

Nessun problema, verrò con te durante la vostra gita fuori porta. Aggiungerò solo le spese di viaggio e alloggio, se necessario. Siamo più rilassati in vacanza, ci divertiamo di più e può essere l’occasione di averne un ricordo davvero unico!

 

Raccomandi l’abbinata bambini/nonni?

Con grande piacere! I bambini sono abituati a trascorrere mercoledì o i festivi dai nonni? La relazione con i nonni è bella, molto diversa dalle relazioni genitore-figlio. I tuoi figli saranno molto orgogliosi di mostrarti cosa hanno fatto quando non c’eri. Ammetti che sei un po’ curiosa! Inoltre, è un bel modo per ringraziare i nonni per il tempo che ti danno, giusto?

reportage di famiglia torino due42fotografie
 

Hai questa bellissima e folle vita da vivere.

Perché non averne il ricordo più vero e tramandarlo ai tuoi figli?

Il Reportage è il servizio fotografico più esclusivo: qualche ora con voi direttamente a casa vostra, per farvi raccontare negli abbracci più veri, nei piccoli gesti che vi rendono unici, nelle risate come nei capricci.

… la vita vera è meravigliosa così com’è! 

e ora?

Sei pronta ad avere le fotografie più delicate, intense ed emozionanti che tu abbia mai visto?

⭐⭐⭐⭐⭐
"Anna è una professionista attenta alla personalità e alle emozioni dei bambini. E' gentile, disponibile e bravissima nel suo lavoro. Dopo qualche minuto già non ci siamo più accorti di lei... Il risultato? Nelle nostre foto siamo veramente NOI!"
Simona
⭐⭐⭐⭐⭐
"Conosco Due42 da un po', ma non smettono di stupirmi! Dopo aver "provato" il loro stile, non torni più indietro.
L'arte dell'istante e dei dettagli.
Una magia"
Danilo
⭐⭐⭐⭐⭐
"Un’esperienza divertente ed intensa, nella quale Anna ha saputo metterci a nostro agio e cogliere i lati più teneri di noi. Queste foto hanno per noi un valore inestimabile!"
Laura