fotografi matrimonio bambini aosta

Le fotografie di famiglia…

Fissano per sempre il tempo che passa

…e arricchiscono il nostro patrimonio. Ho avuto la possibilità di crescere nel bel mezzo di album di famiglia. Stampe incollate, date scritte a penna dietro ogni scatto, i negativi nella busta raccolti nell’ultima pagina… Quelle ore trascorse a guardarli mi hanno aiutato a crescere e a costruire la storia della mia famiglia.

Le foto dei miei nonni nel pieno della vita, le loro case, i miei genitori da piccoli… Scopro una parte di loro che non ho mai conosciuto. Le foto congelano l’attimo e scaldano il cuore. Questi momenti esistono oltre le loro vite, e continuano a esistere nella mia. Quella di un servizio fotografico di famiglia è un’eredità di inestimabile valore.

Aiutano i bambini ad avere fiducia in se stessi

Gli album fotografici della mia famiglia hanno anche contribuito allo sviluppo della mia fiducia.

I bambini devono sapere che sono importanti, che contano. Quando si sentono amati dalle persone importanti nella loro vita, aumenta il loro senso di sicurezza e fiducia. Se i bambini si sentono rispettati e sicuri all’interno della famiglia sarà più facile per loro rivolgersi ad altri e costruire relazioni al di fuori della cerchia familiare.

Album di famiglia, ma anche foto appese al muro, sugli scaffali ecc.. permettono al bambino di sentirsi amato, posizionarsi e rimanere ancorato in un gruppo (una famiglia).

Ancora di più nell’era digitale, selezionare fotografie e stamparle è valorizzare i ricordi e le persone che rappresentano.

In tutto il mondo visionare le foto di famiglia sono una tecnica utilizzata da molti psicologi per curare la mancanza di autostima (fototerapia, psicogenealogia…)

Sono un potente mezzo di comunicazione e condivisione

Le nostre foto sono molto più di una semplice “registrazione”. La foto trasmette emozioni, informazioni, stati d’animo. Parla di noi, di chi siamo e di ciò che amiamo. Condividere le foto che ci piacciono è condividere un po’ di noi. E la felicità è contagiosa, quindi… sii generoso! Invia foto ai nonni, ricevi le foto delle ultime vacanze con gli amici, scegli una foto di famiglia per gli auguri, condividi un ricordo su Facebook.. Le foto sono un potente mezzo di comunicazione, e mettono di buon umore!

Riattivano la memoria

Proprio perché le fotografie rievocano ricordi e situazioni che non ci sono più, è necessario che queste siano autentiche.

Che ricordi potranno mai rievocare le fotografie un po’ kitsch dei bambini nei cesti di fiori, o con ridicoli costumi da animale, collocati in un set sicuramente ben allestito e colorato ma finto, nel quale sono passati altre decine e decine di famiglie in maniera impersonale?

Le foto che ci toccano sono quelle che ci somigliano. Ecco perchè il Reportage fotografico di famiglia, secondo me, è il modo più naturale per raccontare la famiglia e la sua essenza.

fotografi matrimonio bambini aosta
Volere una foto è volersi bene.